martedì 24 dicembre 2013

Buon Natale!

Buon Natale!
E non siate più buoni, ma più bimbi.
Sì auguro ad ognuno di voi di tornare bambino per un attimo e vivere la magia del Natale e anche le successive settimane con lo spirito di "qualche anno fa".
I bambini credono, hanno fiducia, sono trasparenti, sperano, sognano, attendono, sono entusiasti, hanno la capacità di stupirsi e a Natale tutto sia questo si vede ancora di più.
Come loro, anche noi dovremmo imparare a chiedere ciò che desideriamo non solo a Natale, ma sempre, senza aspettare che le cose ci capitino.

Vi auguro di ritrovare un pizzico della vostra infanzia sotto l'albero e di portarlo con voi sempre.



C'è crisi, continuano a ripetercelo, ma un abbraccio, un sorriso e un bacio sono gratis e scaldano il cuore più di un regalo a tanti zeri.
Queste feste passatele con la vostra famiglia, che sia quella in cui siete cresciuti o quella che avete creato poco importa, ma circondatevi di persone a cui volete e che vi vogliono bene, senza dare mai per scontato nessuno.

E dite "grazie"
Auguri sinceri di cuore a tutti.
Un sorriso dolce
Giulia

lunedì 23 dicembre 2013

Riepilogo dei regali in cucina

Ciao!!!

Natale è davvero alle porte, se vi mancasse ancora qualche pensierino, qui trovate l'elenco delle idee regalo che si possono realizzare velocemente e spendendo poco stando in cucina.
Sono dell'idea che un regalo fatto in casa, confezionato con le proprie mani non sia da sottovalutare, ma anzi abbia un valore aggiunto proprio perché unico, perché curato da noi stessi e personalizzato ad hoc per chi lo riceverà.

Se realizzate qualcuna di queste ricette mi farebbe piacere



Preparato per cioccolata calda aromatizzabile a piacere http://giuliacookeatlove.blogspot.com/2013/11/preparato-per-cioccolata-calda.html


Cuoricini di zucchero aromatizzati al limone

http://giuliacookeatlove.blogspot.com/2013/10/cuoricini-di-zucchero-aromatizzati-al.html


Ricetta in barattolo: i cookies

http://giuliacookeatlove.blogspot.com/2013/11/ricette-in-barattolo-i-cookies.html


Zuccherini alcolici digestivi (vari gusti)

http://giuliacookeatlove.blogspot.com/2013/10/zuccherini-alcolici.html








Ricetta in barattolo: il pan di zenzero

http://giuliacookeatlove.blogspot.it/2013/12/ricette-in-barattolo-preparato-per-pan.html


Preparato per cupcakes alla vaniglia e gocce di cioccolato

http://giuliacookeatlove.blogspot.it/2013/12/ricette-in-barattolo-preparato-per.html



Preparato per salame di cioccolato

http://giuliacookeatlove.blogspot.it/2013/12/ricette-in-barattolo-il-salame-di.html


 Mele disidratate

http://giuliacookeatlove.blogspot.it/2013/11/mele-disidratate.html


venerdì 20 dicembre 2013

Cake design: torta per l'Australian futsal team




Ecco la mia ultima creazione di cake design!!

Era da un bel po' che non mi cimentavo più con torte decorate in pasta di zucchero, e l'occasione me l'ha data l'Australian Futsal team, squadra del campionato di calcio a 5 UISP seniores, che mi ha chiesto di realizzare una torta per la cena di Natale.


I partecipanti erano una decina quindi la torta non aveva dimensioni eccessive ed ho optato per un piano solo per evitare inutili sprechi.
Ho decorato la base al cioccolato usando i colori della squadra: il giallo ed il blu e mettendo sulla sommità al centro della torta il logo dell'Australian Futsal team 2007.

Ecco un po' di foto del risultato!!


 





Ricette in barattolo: preparato per pan di zenzero




Si avvicina sempre di più il Natale, e sì, sappiamo tutti che questo è stato un anno di crisi, un anno difficile, i tg hanno già pronosticato che le spese natalizie si ridurranno di parecchio quest'anno.

Ciò non vuol dire si debba rinunciare a fare un pensierino alle persone a noi vicine.

Proprio dalla voglia di non rinunciare a fare un presentino carino spendendo pochissimi euro, è nata l'idea delle ricette in barattolo.

L'ultima nata è quella del pan di zenzero. Tipico dolce natalizio dei paesi nordeuropei e del Nord America, si sta diffondendo sempre di più anche da noi.
L'impasto è a base di spezie (cannella, zenzero, chiodi di garofano e noce moscata) e miele o melassa e si usa decorare i biscotti ottenuti con glassa a base di zucchero.

Come colonna sonora ovviamente  Natale allo zenzero




Ingredienti (da mettere nel barattolo)
350g farina
150g zucchero (io preferisco quello di canna)
2 cucchiaini rasi di cannella in polvere
2 cucchiaini rasi di zenzero in polvere
1/4 di cucchiaino di noce moscata
1/2 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
1/2 cucchiaino di bicarbonato

da aggiungere (riportatelo sulla ricetta da allegare)
150g burro
1 uovo
150 g miele (io uso lo sciroppo d'acero)

Procedimento
In una ciotola unite la farina a spezie, sale, bicarbonato e zucchero. Aggiungete il burro tagliato a pezzettini, ma freddo di frigo ed il miele ed iniziate ad impastare. Aggiungete, infine, l'uovo e impastate nuovamente.
L'impasto deve riposare in frigo per un paio d'ore, prima di esser utilizzato.
Una volta trascorso il tempo necessario, stendete una sfoglia dello spessore di circa 3 mm ed utilizzando il classico tagliabiscotti a forma di omino ritagliate le formine.
Infornate per una decina di minuti a 180°C.
Una volta freddi potrete procedere a decorarli con una glassa

Ingredienti
1 albume
150g zucchero
qualche goccia di succo di limone
coloranti alimentari (in gel!!)

Procedimento
Montate l'albume a neve, il più fema possibile, e poco per volta aggiungete lo zucchero a velo.
Potete lasciare la glassa bianca oppure colorarla.
Vi sconsiglio caldamente di utilizzare i coloranti liquidi che alterano la consistenza della glassa e non vi danno colori accesi e pieni, molto meglio i coloranti in gel che potete usare poi anche per la pasta di zucchero!

Alla mia confezione, oltre al procedimento, ho allegato anche due formine!
La mia Amica che ieri ha ricevuto questo vasetto sembrava molto contenta!!! ♥





All'appello manca ancora una cosa da suggerirvi per i regalini di Natale.. poi mi fermo!!!

ps le mie sono solo idee di come possono esser presentati e confezionati i barattoli.. oggi ne ho realizzati altri 4 con il preparato per salame di cioccolato confezionati così:









martedì 17 dicembre 2013

Pranzo a base di tartufo bianco


Ladyna che si gode un tiepidissimo sole sugli scogli

Un bellissimo weekend al mare conclusosi con una capatina al festival dei sapori che si svolgeva a Sanremo dal 5 all'8 dicembre, foodlover come sono non potevo mancare a questo appuntamento anche se immaginavo di trovare più espositori e più degustazioni, i realtà si trattava di pochi espositori, purtroppo.


Nonostante questo non son tornata a casa a mani vuote, ma con un pochino di "oro bianco": un bel tartufino bianco proveniente dal Piemonte, profumatissimo!!! 

A causa della protesta dei forconi, abbiamo anche rischiato di non rientrare a Piacenza dato che avevano chiuso l'ingresso dell'autostrada e letteralmente bloccato tutta la città.. poco male: con le temperature miti di Imperia ci saremmo anche rimasti volentieri qualche giorno in più a 15°C e senza giubbotto fino alle 4 di pomeriggio anzichè rientrare a -2°C e con la nebbia!!!


Ho cucinato un bel pranzetto tutto a base di tartufo con due ricette super semplici che potessero permetterci di assaporarlo al meglio ed esaltare il suo gusto senza coprirlo: tagliatelle fatte in casa e uovo all'occhio di bue!


Le tagliatelle le ho fatte io stessa usando la pasta da quella avanzata dalla preparazione degli anolini , ma vi metto comunque una ricetta per farle


Ingredienti per la pasta
1 uovo ogni 100 g di farina
olio qb
(sale facoltativo)

Procedimento
Impastate un uovo ogni 100 g di farina.
Io uso più tuorli per avere la pasta più gialla, ma va a gusti.
Impastate per almeno 15 minuti per averla bella elastica ed omogenea (santo Bimby che mi salva!).
Prima di lavorarla lasciatela riposare una mezzoretta.
La pasta deve essere soda, non appiccicosa, se no risulta difficile fare le sfoglie.
In questo caso, vi dicevo, ho tagliato le sfoglie con il coltello e non con l'attrezzino apposito per far le tagliatelle.
Ho infarinato leggermente una sfoglia e poi l'ho arrotolato su se stessa per tagliarla più facilmente e poi l'ho distesa sul vassoio per farla asciugare.

Per il condimento
1 tartufo
1 spicchi di aglio
1 noce di burro

Procedimento
 Ho fuso il burro nel wok di rame e ho aggiunto uno spicchio di aglio (che poi ho rimosso) ed un po' di tartufo bianco. Nel mentre ho fatto cuocere le tagliatelle in acqua salata bollente, le ho scolate e versate nel wok per condirle con il burro e tartufo. Una volta messe nel piatto, ho aggiunto altre scagliette sottili di tartufo bianco.



L'uovo all'occhio di bue invece non ve lo spiego nemmeno! Ho semplicemente aggiunto le scagliette di tartufo una volta cotto e messo nel piatto.

 

 











giovedì 12 dicembre 2013

Anolini della Nonna

Fa strano che non ci fosse la nonna a dirigere i lavori quest'anno, molto molto strano, e so già che avranno un sapore diverso d'ora in poi, però io e la mamma ci siamo impegnate per provare a farli esattamente come li faceva la Carmen: BUONISSIMI!
Lei  non pesava niente: andava ad occhio quindi l'impresa è stata abbastanza difficile proprio per l'assenza di una ricetta base, ma ci abbiamo provato e siamo entrambe contentissime del risultato perchè si avvicinano parecchio ai suoi.

Per chi non fosse di Piacenza, gli anolini sono un piatto tipico della mia provincia e ne esistono una marea di varianti differenti: chi li fa solo con i formaggi, chi solo con un tipo di carne, chi solo di prosciutto crudo, ...
Si mangiano soprattutto per Natale, o la domenica, insomma sono un piatto "dal dè ad la festa" (traduco il mio pessimo dialetto piacentino scritto: dei giorni di festa)!

Questa è la ricetta della mia Nonna che aveva intenzione di sfamare un esercito ogni volta che decideva di fare gli anolini, quindi magari dividete le dosi per quattro a meno che non abbiate intenzione di aprire un pastificio.

Per quel che riguarda la pasta ne è avanzata un po' e quindi ho fatto un po' di tagliatelle ed un po' di sfoglie per fare le lasagne, quindi anche in questo caso potete ridurre le dosi.



Ingredienti per la pasta
27 tuorli
14 uova intere
2 kg di farina
olio qb


Ingredienti per il ripieno
6h tacchino
8h lonza di maiale
8h girello di manzo
1,5h salsiccia
1 kg pan grattato
3 kg formaggio (di 3 forme differenti)
2h prosciutto crudo
2h mortadella
1 spicchio di aglio
1 piccola cipolla
1 pezzetto di sedano
1 piccola carota
10 uova intere
14 albumi

Procedimento
Fare lo stracotto con carne di manzo molto magra, ad esempio il girello, petto di pollo, lonza di maiale e salsiccia.
Cuocere le carni in acqua bollente (io ho usato circa 4 litri di carne: dovete far in modo che le carni siano coperte e le siano sempre) a fuoco lento con uno spicchio di aglio, 1 cipolla piccola, 1 pezzetto di sedano ed una piccola carota, non salate l'acqua di cottura della carne*.
Volendo potete aggiungere nell'acqua 4/5 granelli di pepe nero, una foglia di alloro ed un piccolo rametto  di rosmarino
Cuocere per circa 2 giorni (in totale almeno 12 ore o più,) ponendo un piatto di ceramica sulla pentola come se fosse un coperchio, nel quale metterete un bicchiere di vino rosso.
Quando la carne sarà cotta, togliere le verdure dal liquido e filtrarlo, e macinare finemente le carni. A queste aggiungere prosciutto crudo e la mortadella tritati.
Scottate il pan grattato bagnandolo con il liquido di cottura della carne che avrete precedentemente filtrato e sgrassato ed aggiungervi il trito fine di carni, prosciutti e mortadella. Quando il composto sarà freddo aggiungere i formaggi e una alla volta le uova affinchè il ripieno risulti sodo.
A piacere si può aggiungere noce moscata ed eventualmente aggiustare di sale



Stendere la pasta a sfoglia sottile (ho usato il n°7 della macchina per la pasta che è il più sottile) e formare con il ripieno delle bisce.
Una volta stesa la sfoglia dalle biscette di ripieno ricavate tanti mucchietti e poneteli uno in fila all'altro distanziati  tra loro di qualche cm, ripiegare la pasta per ricoprirle il ripieno e tagliate con un tagliapasta in metallo a forma di mezzaluna.
Gli anolini si mangiano in brodo, ovviamente "di terza"!



* Tenete a mente che il grana è di per sè saporito, così come i salumi ed anche il pane è salato ed in più gli anolini cuoceranno poi nel brodo, che è salato: al limite aggiungetene un po' dopo aver assaggiato il ripieno.





Le carni dopo la cottura di oltre 12 ore



Formaggio grattuggiato

Pan grattato

Nella padellona c'è il pan grattato che viene bagnato dal
brodo bollente di cottura della carne



Sfoglie e "biscette" di ripieno

Mucchietti di ripieno sulla sfoglia











martedì 10 dicembre 2013

Ricette in barattolo: preparato per cupcakes

Eccomi con un'altra ricetta in barattolo!
Credevo davvero di avervi stufato con questi vasi con gli ingredienti per preparare biscotti, dolci, ecc, ma mi avete risposto entusiasti su Facebook, per cui vi propongo un'altro Bormioli da regalare.
Li ho pensati come regali di Natale, ma in realtà sono degli ottimi "barattoli di emergenza" per quando bisogna preparare un dolce all'ultimo minuto: evitando di pesare gli ingredienti, si risparmia un sacco di tempo!
Data la moda che spopola, e di cui anche io sono una vittima, ho pensato di preparare un mix per cupcakes!
Queste contengono gocce di cioccolato, ma potete anche farle alla vaniglia e aggiungere un cucchiaio di marmellata o Nutella prima o dopo la cottura.
Le cupcakes si prestano molto bene a questo tipo di preparazione perchè prevedono di mescolare prima gli ingredienti liquidi tra loro ed poi quelli solidi tra loro e solo successivamente unire i due composti ottenuti.

Ingredienti 
100g zucchero
150g farina
2 cucchiaini di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di vanillina

a questa lista, che contiene gli ingredienti da mettere nel vaso di vetro, dovrete aggiungere

30 ml di latte
2 uova
100g burro

Procedimento
(ricordate di riportarlo sulla ricetta di accompagnamento)
In una ciotolina mescolate il burro fuso e le uova. Aggiungete a questo composto il contenuto del barattolo, e successivamente unite anche il latte.
Riempite i pirottini per 3/4 ed infornate per  15 minuti a 180°C.

Fate raffreddare e poi procedete con la decorazione.

Potete fare una semplicissima glassa al burro, così anche chi non ha dimestichezza con la sac a poche potrà comunque decorare le cupcakes.

Per la glassa servono:

125g zucchero a velo
30g burro
20ml latte
1/2 cucchiaio di vanillina


Gli ingredienti vanno amalgamati con le fruste fino ad ottenere una crema omogenea che andrà spalmata sulla sommità delle cupcakes.
Potete decorare ulteriormente aggiungendo delle codette colorate o spolverizzando con un po' di cacao.
A me personalmente piace di più un frosting a base di mascarpone, panna e formaggio spalmabile di cui trovate la ricetta qui, però va a gusti!
Non dimenticate di aggiungere 10 pirottini !!