giovedì 31 ottobre 2013

November Porc: speriamo ci sia la nebbia !!

Novembre è da sempre il mese che odio di più!
Lo detesto proprio! C'è grigio, c'è buio, c'è umido, piove e fa freddo! Anche a dicembre, se è per quello, ma a dicembre c'è Natale, le luminarie, le vacanze, quindi è già diverso.

In realtà dovrei dire che odiavo novembre, sì perchè da quando ho scoperto il November Porc mi sta decisamente più simpatico e lo aspetto proprio !!!

Si tratta di una bellissima manifestazione nata oltre dieci anni fa che si svolge nei 4 weekend del mese di novembre in 4 differenti località della bassa parmense: Sissa, Polesine, Zibello e Roccabianca.
Il motto è "...e speriamo ci sia la nebbia", questo perchè è un elemento fondamentale per la realizzazione dei salumi come lo strolghino, il culatello, ...

Ogni tappa ha un tema differente ed un prodotto tipico da valorizzare.

Si parte con Sissa il 2 e 3 Novembre ed il super Mariolone con degustazione gratis per tutti nel pomeriggio di fdomenica il weekend successivo sarà la volta di Polesine dove, la domenica pomeriggio, si potrà assaggiare un super prete cotto in un pentolone gigante (ma G I G A N T E !) sulle rive del Po, il 15-16-17 ci si sposterà a Zibello, patria del culatello, anche in questa tappa sarà possibile degustare un prodotto tipico, ossia lo strolghino, ultimissima Roccabianca con ciccioli e cicciolata la domenica mattina.

http://www.novemberporc.com/november-porc/gastronomia.html

Per l'occasione molti ristoratori propongono menù degustazione a tema, per chi non volesse mangiare agli stand gastronomici.

Vi consiglio caldamente di visitare la Corte Pallavicina: la prima volta in cui sono andata con Davide al November Porc mi ha portata qui e sono rimasta incantata dalle cantine stipate di salumi e forme di Parmigiano. A stagionare nelle loro cantine ci sono i salumi destinati ai migliori ristoranti stellati ed addirittura al Principe Carlo di Inghilterra!!! Al di là di questo, c'è un profumo magnifico!! Andateci dopo pranzo.. se no rischiate di addentare un culatello destinato al Principe di Monaco!




Se non piovesse fate un giro per i mercatini di prodotti artigianali e tipici anche di altre regioni: l'anno scorso uno stand sardo ci ha letteralmente rapiti!! Stavano cuocendo i maialini nella terra:vi dico solo maialino e cannonau!! Speriamo ci siano anche quest'anno, credo fossimo a Polesine, ma non vorrei sbagliare.


Se volete maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale http://www.novemberporc.com dove troverete anche tutti i dettagli relativi ad ogni tappa, il programma dettagliato con gli orari, i menù dei vari ristoranti che aderiscono ed alcuni eventi collaterali.

Per smaltire le abbuffate, il 23 novembre ci sarà una gara podistica di 11 km, anzichè correre o camminare, mi sa che io potrei rotolare!!

In ogni tappa potete trovare uno stand dove è possibile cimentarsi con il "tiro al salame", e vincere un salame! L'incasso sarà devoluto in beneficenza.

Potete diventare fan del November Porc su Facebook http://www.facebook.com/NopvemberPorcFansPage

Da quest'anno ci sono anche l'app ufficiale, per Android e per iPhone per avere tutte le info a portata di mano, ed il merchandising con la mascotte Piggy!

Vi ho fatto venire un po' di voglia?! Io non vedo l'oraaaaa!!!!


(function(i,s,o,g,r,a,m){i['GoogleAnalyticsObject']=r;i[r]=i[r]||function(){ (i[r].q=i[r].q||[]).push(arguments)},i[r].l=1*new Date();a=s.createElement(o), m=s.getElementsByTagName(o)[0];a.async=1;a.src=g;m.parentNode.insertBefore(a,m) })(window,document,'script','//www.google-analytics.com/analytics.js','ga'); ga('create', 'UA-45863873-1', 'giuliacookeatlove.blogspot.it'); ga('send', 'pageview');

Nessun commento:

Posta un commento