giovedì 3 ottobre 2013

Jam thumbprint cookies (biscotti con marmellata)

Sono una sorta di collezionista di formine per fare i biscotti, ne ho veramente un sacco, anche se poi quelle che uso di più sono 4 o 5, però mi piacciono e ogni volta che vedo qualcosa che non ho lo compro, è più forte di me!!!

Per fare questi biscotti, però non serve nulla se non il vostro pollice, o meglio ancora il pollice del vostro moroso!
Si chiamano "thumbprint cookies" (impronta del pollice) proprio perché dovrete imprimere l'impronta del vostro pollice al centro dell'impasto per formare una sorta di culla nella quale metterete la marmellata.
Sono deliziosi e velocissimi da fare anche perchè la frolla non si stende, nè si reimpasta, praticamente un sacco di tempo risparmiato!!!



Ingredienti
225g di farina
100g di zucchero
125g burro
1 uovo
1 cucchiaio di latte
1/2 cucchiaino di vanillina
marmellata (io ho usato la mia marmellata di ribes, ma va a gusti!)

Procedimento

Tagliate a pezzetti il burro e lavoratelo con le mani in una terrina insieme a farina e zucchero.
A parte sbattete uovo, latte e la vanillina ed unite i due impasti.
L'impasto deve essere morbido, ma non appiccicoso, per cui aggiustate eventualmente la consistenza con farina o latte.
A questo punto si può procedere in due modi differenti.
Potete fare un rotolo di circa 3 cm di diametro da cui ricavare dei dischetti dello spessore di un cm e mezzo. Mettete i dischetti al centro della vostra mano e lavorateli per rendere l'impasto compatto.
Adagiate i dischetti sulla carta da forno, infarinate il vostro pollice e premetelo al centro per formare la conca.
Diversamente potete formare delle palline della dimensione di una noce e imprimere direttamente il vostro dito.
Una volta fatta la conchetta, riempitela con un po' della vostra marmellata preferita.
Lasciate riposare i biscotti in frigorifero per una ventina di minuti.
Infornate a forno caldo a 180°C per un quarto d'ora circa.

Sono perfetti per un thè o da colazione!
Ma poi sono così buoni che vanno bene sempre!!!!
Stavolta li ho fatti con la marmellata... ma penso che li rifarò con: Nutella, crema pasticcera, crema al limone, ...


Nessun commento:

Posta un commento